Si conclude il percorso Orientability con l’Istituto Telesi@ di Telese Terme, capofila L’Ist. Bosso Monti di Torino e l’Ist. Comprensivo IC4 di Pescara
In Italia, la scuola è stata una delle realtà più colpite dall’emergenza Covid-19. Tra le conseguenze, anche l’allarme drop-out, che si fa sempre più acuto. Qual è l’entità dell’abbandono scolastico nel nostro Paese?
Ad oggi, non penso sia possibile calcolare quanto l’emergenza Covid-19 abbia impattato sul drop-out, almeno non utilizzando i parametri dell’abbandono scolastico così come li abbiamo esaminati sviluppando Orientability. Certo è che, secondo i dati ISTAT pubblici relativi al biennio 2017-2019, la dispersione scolastica è pari a un giovane su quattro in età compresa tra i 15 e i 29 anni. L’ultimo rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (BES) nel 2017 ha segnato, dopo anni di crescita, una flessione dell’indice per il dominio “Istruzione e formazione”. Tra l’altro risulta che l’abbandono sia maggiore nella popolazione maschile (circa il 20%) rispetto a quella femminile che non arriva al 14%.
Orientability nasce proprio con l’intento di arginare il problema dell’abbandono scolastico. Come si svolge il progetto?